PROGETTI

Magenta presentata in Casa Giacobbe la prima di “Pizza in Casa”

13 aprile 2017
  • Magenta presentata in Casa Giacobbe la prima di “Pizza in Casa”

Il primo, grande evento di Magenta dedicato al magico mondo della pizza. Il piatto che simboleggia più di altri, in tutto il mondo, l’eccellenza agroalimentare italiana, il portato di una tradizione secolare, capace di parlare un linguaggio universale e accessibile a tutti,

E’ quanto succederà dal 28 al 30 aprile in Casa Giacobbe, dove la Confcommercio di Magenta- col patrocinio del Comune di Magenta-  organizzerà la prima edizione di Pizza in ‘Casa’.

La ‘direzione artistica’ dell’evento sarà affidata a Pasquale Moro, titolare della Casa della Pizza di Robecco, campione del mondo di pizza in pala nel 2016. Assieme a lui collaboreranno tre pizzerie magentine: Madreperla, Incontro e Mammato.

Dal 28 al 30 aprile, in Casa Giacobbe e al teatro Lirico, si terranno 3 giorni di degustazione, laboratori di panificazione, musica, cocktail, assaggio delle fantastiche produzioni dei maestri pizzaioli in abbinamento a birre agricole e prodotti a ‘metro zero’.

L’evento avrà anche una valenza didattica e culturale: venerdì 28 aprile, dalle 10 alle 12, gli alunni delle scuole di Magenta parteciperanno a una lezione del maestro Moro su panificazione e lievitazione. Sabato e domenica, invece, ci saranno due laboratori ad ingresso gratuito (previa prenotazione presso gli uffici di Confcommercio Magenta) riservati appositamente alle famiglie per illustrare tutti i segreti della panificazione e le regole per riconoscere una buona pizza.

Dopo anni come docenti e varie esperienze lavorative in diverse pizzerie, Pasquale Moro a far parte dell’equipe di Molino Quaglia, specializzandosi come tecnico.  Parallelamente dà vita a Consultapizza (www.consultapizza.com),che offre- in Italia e all’estero- consulenza a tutti gli operatori del settore. Pasquale Moro partecipa al primo Campionato Mondiale della pizza nel 2006. Nel 2016, a Parma, vince il titolo di Campione del Mondo nella categoria Pizza in Pala, proponendo una speciale pizza guarnita con  pomodoro, crudo, cipolla, basilico, parmigiano reggiano, aceto balsamico, rucola e pomodorini. Infine, il 21 dicembre 2016, il maestro Moro ha presentato a Roma, alla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, la prima pizza ‘agricola e contadina’ dell’Est Ticino, realizzata con ingredienti e prodotti delle aziende agricole locali.


Pasquale Moro, Maestro Pizzaiolo
PASQUALE MORO

Maestro pizzaiolo e campione mondiale di pizza in pala incoronato nel 2016 a Parma in occasione del 25° Campionato Mondiale, è titolare della Casa della Pizza di Robecco sul Naviglio, nel Parco del Ticino. Le sue pizze si distinguono per l’alta qualità degli impasti frutto di una lenta lievitazione dalle 36 alle 60 ore a temperatura controllata e delle più innovative tecnologie della panificazione. Per Pasquale Moro ogni impasto deve garantire profumo, digeribilità, fragranza, struttura. "Perché una buona pizza deve essere ricordata."

LA MIA STORIA